Lo Yacht Club è il più antico club velico del Paese e uno dei più antichi del Mediterraneo. Fondato a Genova nel 1879, annovera più di mille soci prendendo il nome di Yacht Club Italiano.

La storia del Club inizia nella Genova di fine Ottocento quando il vulcanico Vittorio Augusto Vecchi (detto Jack la Bolina) e un gruppo di appassionati di vela decisero di fondare, con l’adesione di Sua Maestà Re Umberto I, appunto, il Regio Yacht Club Italiano.

Questa affascinante storia è fortemente legata alla tradizione marinaresca della Liguria ed ha sviluppato negli anni importanti collegamenti tra lo sport ed il bel mondo.

Rapallo, Santa Margherita e Portofino, da sempre, sono specchio d’acqua e meta di tutto il jet set italiano ed internazionale. Ed è proprio sotto il nome del Tigulio 1916, che nasce l’esclusivo club nautico rivierasco.

Lo Yacht Club Tigullio 1916, da quest’anno, ha finalmente una nuova sede e più precisamente a Santa Margherita Ligure nella storica struttura del Covo di Nord Est.

Dopo 18 anni di inattività, conseguentemente alla perdita della sede nel Porto Carlo Riva, rinasce lo Yacht Club Tigullio 1916, conosciuto in tutto il mondo per le regate di vela organizzate e per le gare di motonautica.

Un progetto ambizioso ma soprattutto di grande fascino dove gli obbiettivi sono molteplici. Infatti, il programma che si prefigge il Club è:

• Organizzare importanti Regate Veliche a lunga percorrenza
  • Organizzare una Gara di Motonautica Santa Margherita Ligure / Montecarlo
  • Creare dei corsi di Vela e Motonautica per ragazzi.
  • Inoltre, creare una Club House accogliente e sempre aperta con servizio Bar Ristorante, Beach Club con Banchina e gavitelli di ormeggio.

Già da questa estate, verranno organizzate serate con Dinner Show di livello internazionale, paragonabili a quelle del Lido di Ibiza, del Medusa di Cannes e l’Opera di Saint Tropez. Un cartello di appuntamenti che sapranno dare luce e prestigio alle notti rivierasche del Tigullio.

Lo Yacth Club Tigullio 1916, darà la possibilità di aderire con diverse formule associative: Soci Ordinari, Soci Frequentatori, Soci Allievi, Soci Onorari ed infine Soci Benemeriti.

Ognuna di queste tipologie garantiranno agli associati, massima affidamento, tutela dei servizi e salvaguardia dell’ambiente. In sostanza, un ritorno al futuro a Nord Est di Punta Pedale, sotto un cielo ammantato di stelle ed al chiaro di luna, in una delle baie più esclusive del pianeta.

Avanti Tutta